La squadra di Dergano e Bovisa

COPPA LOMBARDIA: SOLESE 0 – GARIBALDINA 1

Gara: Coppa Lombardia

Data: 03/09/2023

Partita: Solese – Garibaldina

maglia: Nera

Risultato: 0 – 1. 1°t: 26′ Unida (G)

Formazione Scotti – Profeta, Russomanno, Mazzone – Monti, Cicolella, Nelzi (Pasqualotto), Unida (Mastrogiacomo), Brambilla (Bulciaghi)- Cusmai (Rossetti), Panin (Bettinelli)

Commento:

La Garibaldina affronta per la seconda partita di Coppa Lombardia i gialloverdi della Solese, storica società la cui squadra da anni frequenta i campi di Promozione e Prima categoria.

La temperatura mi fa tornare in mente che pochi giorni prima a quell’ora ero immerso nell’acqua d’Abruzzo non ancora infestata dal granchio blu, ma tant’è, ritorno a dare il mio modesto contributo alla nostra Garibaldina rendicontando ciò che mi ricordo di quello che è successo in campo.

Tribuna piena, segno che il nostro calcio dilettantistico, ricco di spirito di sacrificio, di divertimento, di folcrore e povero di quattrini ha sempre il suo perché.

La parzialmente rinnovata Garibaldina affronta quindi la molto giovane Solese con il solito schema 3-5-2 (ma potrei sbagliare) e si fa subito pericolosa con Cusmai che però in rovesciata, spettacolare, non inquadra la porta.

La Gari prova altre 2 volte ad impensierire il portiere avversario, la prima con Panin su punizione che il portiere devia a fatica in angolo e poi con Russomanno che non sfrutta a dovere un corner sfiorando il palo di testa.

Ma al minuto 26 bella azione tra Cusmai, Brambilla ancora Cusmai che con un colpo di testa smarca Unida che solo davanti al portiere alza un pallonetto che si insacca alle spalle del portiere.

La partita si ravviva e in pochi minuti prima Brambilla dopo una bella azione personale spara addosso al portiere e poi sul contropiede è il centravanti gialloverde a sfiorae il palo sinistro della porta difesa da Scotti.

Verso la fine del tempo subentra un po’ di stanchezza e il gioco s’ammoscia.

Inizio del 2° tempo con brivido, la traversa di Scotti trema colpita dalla punta della Solese che non marcato a dovere devia una palla servita dal suo esterno sinistro.

Al 13′ è ancora Brambilla a creare e a sfiorare il gol che non si realizza grazie ad una spettacolare parata del portierino avversario; sul corner che ne segue è Russomanno a deviare di testa in porta, ma ancora una volta è io n. 1 a salvare ancora in angolo.

Verso il finale di partita la lucidità viene a mancare e i veri pericoli sono solo su punizione, come quella di Bettinelli deviata con la punta delle dita in angolo.

Dopo 8 minuti di recupero nei quali non succede nulla di particolarmente rilevante finisce la partita.

La Gari vince per 1 a 0 e avrà la possibilità di giocarsi l’avanzamento del turno nel terzo incontro che si giocherà a Bovisio Masciago.

Pierangelo

Share the Post:

Related Posts