La squadra di Dergano e Bovisa

Gari sconfitta in casa del Villa

Gara: Andata 1^ giornata
Data: 14/09/2025
Partita: Villa – Garibaldina
maglia: Nera
Risultato: 1 – 0
Formazione Scotti – Bulciaghi, Lazazzera, Benelli, Masi – Franchini (Madonia), Brioschi (Abate), Fedele – De Vecchi, Sarzi (Mastrogiacomo), Cominetti (Carvelli).
Commento:
Gari nuovamente sconfitta sul campo del Villa.
Sul bollente (in tutti i sensi) sintetico di Via Ussi va in scena il bis della sfida di Coppa, ma questa volta sono in palio i primi 3 punti del campionato di prima categoria, girone L.
La partita questa volta sembra equilibrata, ma le occasioni da rete sono in netta maggioranza a favore della Garibaldina che al contrario della scorsa settimana mette in campo un centrocampo molto più fisico per contrastare quello del Villa, che con ancora nella testa e nelle gambe il campionato di Promozione dal quale è retrocesso è piuttosto “sportivamente” cattivo.
La cronaca che vi racconto è essenziale, facendo l’assistente all’arbitro, volgarmente detto guardialinee, non ho potuto prendere appunti scritti.
La Gari parte subito aggressiva e la prima occasione al 2′ minuto capita sulla testa del giovane Sarzi che colpisce il pallone crossato da Brioschi e obbliga il portiere a gettare la palla in calcio d’angolo
All’8′ minuto è De Vecchi a non centrare la porta deviando sulla luna un pallone rasoterra proveniente da sinistra e ancora al 21′ ci prova ma senza fortuna.
Sfortunatissimo Brioschi al 29′ minuto, stavolta il cross arriva da destra, Brioschi si coordina e in mezza girata centra in pieno il palo.
IL tutto condito da aspri duelli in tutte le zone del campo che obbligano l’arbitro a fischiare spesso, tipo quando è costretto ad annullare un gol al Villa per fallo evidente sul nostro portiere in uscita alta su calcio d’angolo.
L’inizio del 2° tempo è quello che indirizzerà la partita in un certo verso, peccato che è verso i padroni di casa.
Al 3′ ammonisce giustamente Fedele per aver trattenuto l’avversario, al 5′ espelle il nostro De Vecchi reo, secondo l’arbitro di avere volontariamente colpito con un pugno il giocatore avversario, che per inciso ha martellato il nostro per tutto il 1° tempo.
Da alcuni filmati si evince che l’arbitro stava guardando dalla parte opposta con l’azione che è proseguita per alcuni istanti, ma le urla degli avversari, in primis il mister, lo convincevano a perorare l’azione fallosa volontaria ed a estrare così il rosso, nel mentre si accendeva una piccola scaramuccia nella quale, sotto gli occhi del direttore  di gara, il n. 6 del Villa colpiva con un calcio il nostro Brioschi.
L’arbitro, come deve essere, rimane irremovibile sulla decisione ormai presa, ma non sanziona nemmeno l’intervento del n. 6 del Villa, al quale, anzi, raccomandava di non farlo più pena l’espulsione (!).
1 minuto dopo il mister del Villa intelligentemente lo sostituiva.
L’inferiorità numerica non sembrava comunque pesa sui nostri che altre a difendersi con ordine sfioravano il gol con un pallonetto di Masi che finiva poco sopra la traversa.
Ma poi accade che in una palla vagante in area dopo una rimessa laterale il centravanti del Villa trova il pertugio giusto e manda la palla in rete, meglio palo e rete, 1 a 0, risultato finale.
Pierangelo
Share the Post:

Related Posts