La squadra di Dergano e Bovisa

Abate, Amoruso, Rossetti in gol, ma è solo pareggio!

Gara: Andata 12^ giornata
Data: 30/11/2025
Partita: Iris – Garibaldina
maglia: Nera
Risultato: 3 – 3; 1°t. 23′ Santobuono (I), 35′ Abate (G). 2°t. 5′ Amoruso (G), 15′ Magno (I), 32′ Davenia (I), Rossetti (G).
Formazione Scotti – Bulciaghi (Carvelli), Benelli (Domaneschi), Lazazzera, Barile – Fedele (Brioschi), Madonia (Brambilla) – Abate, Bezzi, De Vecchi (Rossetti) – Amoruso.
Commento:
La Gari lascia il campo dell’Iris con 1 punto e qualche rammarico. Si, perché alla fine Scotti viene superato 3 volte con un gol frutto di un generoso regalo dell’arbitro che non vede un chiaro fallo di mano, una punizione, e un rigore che dire generoso è un insulto ai generosi.
Si sapeva comunque che non era un campo facile, perché corto e stretto (vedi Leone XIII e Orione), e perché squadra esperta e molto fisica.
Per la cronaca è la Gari a partire meglio sfiorando la rete con un colpo di testa di Abate servito alla perfezione da De Vecchi.
Al minuto 23 la doccia fredda, angolo sulla sinistra di Scotti, palla in mezzo, 2 o 3 tocchi in mischia e poi Santobuono si sistema la palla con il braccio e tira superando il nostro portierone. Le seguenti proteste sono inutili e ci costano un giallo allo stesso Scotti.
La reazione è veemente e prima De Vecchi batte una punizione che il portiere para, poi ancora De Vecchi crossa bene sulla testa di Amoruso che colpisce ma sfiora il palo.
Al 35′ il pareggio frutto di una bella azione che coinvolge Bezzi e Abate che spalle alla porta controlla e poi si gira sorprendendo il portiere di casa.
Prima della fine del tempo c’è ancora spazio per un colpo di testa di Amoruso, parato e soprattutto per un cartellino rosso al centravanti dell’Iris.
Il secondo tempo inizia quindi con l’Iris in inferiorità numerica e la Gari ne approfitta passando in vantaggio con Amoruso che conclude un’azione di Abate e velo di De Vecchi. E’ il 5° minuto.
La Gari , forse si rilassa, l’Iris spinto dal suo pubblico, avanza il baricentro e conquista un paio di falli sulla nostra destra, sulla prima punizione la palla passa l’area in diagonale e finisce fuori di poco, sulla seconda segue la stessa traiettoria e finisce in porta sorprendendo Scotti.
Alla mezz’ora, come dicevo, ci si mette anche l’arbitro con la sua decisione a concedere il rigore per un fallo di braccio di Bezzi letteralmente sbilanciato da un avversario mentre stava saltando.
Il n. 10 batte e supera Scotti che in tuffo sfiora la palla.
La Gari sembra incapace di reagire e allora il mister effettua gli ultimi cambi a pochi minuti dalla fine e attacca a testa bassa.
Non sfrutta a dovere una punizione invitante ma invece sfrutta al minuto 95 una lunga rimessa laterale battuta da Brambilla e controllata male dal portiere con Rossetti in agguato che con tocco inzaghiano pareggia la partita.
Testa alla prossima.
P.
Share the Post:

Related Posts