La squadra di Dergano e Bovisa

PRIMA CATEGORIA: GARIBALDINA 4 – 2 PARABIAGO

Gara: 11^ Andata

Data: 19/11/2023

Partita: Garibaldina – Corbetta

maglia: Rossa

Risultato: 2 – 4. 1°t. 10′ Riosa ©, 19′ Rossi ©, 23′ Panin (G), 27′ Soresina ©, 37′ Panin (G); 2°t. 27′ Brugnoli ©.

Formazione Scotti – Monti, Profeta, Russomanno (Caramaschi) – Bulciaghi, Brambilla, Domaneschi, Unida (Bettinelli), Abate (Nelzi) – Panin (Rossetti), Mastrogiacomo (Pasqualotto).

Commento:

Continua la serie negativa, non vinciamo da 7 giornate e non muoviamo la classifica da 3.

Sarà anche colpa delle assenze che ogni volta ci perseguitano, ma è anche vero che nella testa di tanti non c’è tranquillità, altrimenti non si spiegano gli errori incredibili che ci stanno costando queste sconfitte.

Affrontiamo un Corbetta che nel calcio lombardo ha fatto un po’ di storia nel passato, prova ne è il gruppo ultras formato da “non più giovani” che si è presentato nel nostro centro sportivo con bandiere, tamburi e fumogeni e che ha dato una ragione di sorridere al cassiere e al barista.

Le squadre si affrontano a viso aperto, e subito si nota il duello sulla nostra destra tra il nostro esterno Bulciaghi e il loro n. 8 veloci e tecnici entrambi, ma la partita resta in equilibrio.

Poi, siamo al 10′, dalla nostra sinistra un cross basso che Scotti stava già per neutralizzare viene deviato da Profeta e la palla si insacca sorprendendo tutti da Scotti all’ultimo degli spettatori.

Passano altri 9 minuti e, persa palla a centrocampo, il n. 8 entra in area e Abate nel tentativo di fermarlo commette fallo da rigore che il centravanti Rossi realizza. 0 a 2.

La Gari ha una reazione che si concretizza al 23′ con lo sfondamento in area di Mastrogiacomo che viene atterrato. Rigore di Panin e gol che dimezza il distacco.

Altri 4 minuti e sull’altalena dei gol sale il Corbetta con Soresina che supera in velocità Bulciaghi e davanti a Scotti lo infila sul palo opposto.

Tocca ora alla Garibaldina salire sull’altalena, protagonista è Brambilla che ben lanciato a rete viene nuovamente fermato fallosamente in area. Rigore, sentenza Panin, Gol. 2 a 3.

Finisce il tempo con la Gari in attacco.

Ricaricate le pile si ricomincia da dove avevamo finito, con la Gari in attacco, ed è proprio Brambilla il primo a tirare in porta ma il portiere respinge e subito dopo è Panin a tirare prima di piede e poi di testa ma senza impensierire il portiere avversario.

Al 5′ l’episodio che da una svolta alla partita, protagonista Brambilla che provocato appoggia il petto a quello dell’avversario che si tuffa a terra alla Cagnotto, l’arbitro che stava correndo dalla parte opposta ma probabilmente dotato di specchietti retrovisori estrae il rosso all’indirizzo di Brambilla e la Gari rimane in 10.

Nelzi, subentrato ad Abate da pochi istanti, al 12′ tira un bolide da fuori area che il portiere, forse già dentro la porta devia sul palo, l’arbitro non è d’accordo e ammonisce anche Panin, tanto per non farci mancare niente.

La partita si innervosisce sempre di più, e a farne le spese ancora una volta è la Gari che all’ennesima messa in scena di Cagnotto (il n. 2) subisce l’espulsione di mister Preite, reo di non aver tenuto calma la panchina.

Alla mezzora circa il 4 a 2, ancora su un cross con deviazione involontaria ma decisiva di Profeta.

Gli ultras ospiti festeggiano al fischio finale mentre, più tardi nello spogliatoio della Gari si comincia a fare qualche ulteriore riflessione: è tempo di prendersi qualche responsabilità, di prendere qualche decisione, dicembre è dietro l’angolo.

Pierangelo

Share the Post:

Related Posts