La squadra di Dergano e Bovisa

PRIMA CATEGORIA: SOLESE 1 – 3 GARIBALDINA

Gara: 1^ Ritorno

Data: 14/01/2024

Partita: Solese – Garibaldina

maglia: Nera

Risultato: 1 – 3; 1°t.:38′ Alandi (S), 46′ Cicolella (G); 2°t: 31′ Jusufi (G), 52′ Panin (G).

Formazione Scotti – Monti (Galli), Profeta, Benelli, Calò (Abate) – Cicolella (Curatolo), Domaneschi, Bulciaghi (Jusufi) – Bettinelli (Panin A.), Mastrogiacomo, Brambilla.

Commento:

Comincia il girone di ritorno e siamo ospiti della cenerentola del girone di andata, la Solese.

Ma come si è già capito dal girone di andata non c’è nessuna partita facile, in più non sai mai se il tuo avversario si è rinforzato a dicembre, e comunque la Gari sa come ha lavorato durante la pausa invernale ed è consapevole delle proprie forze. Quindi puntuale alle 14,30 di una fredda domenica la partita ha inizio.

La Gari inizia bene con tentativi a rete di Bettinelli con un gol anche annullato per fuorigioco, con contropiedi interessanti ma inconcludenti e anche con gli spunti di Mastrogiacomo.

L’occasione più ghiotta capita sulla testa di Benelli a seguito di calcio d’angolo ma la palla schiacciata a terra è alzata sopra la traversa dal portiere giallo azzurro.

Alla mezzora si sveglia la Solese e allora Benelli è costretto a spendere un giallo (ammonizione) per fermare l’iniziativa avversaria.

La partita si sblocca al minuto 38, l’azione inizia nell’area della Solese a seguito di calcio d’angolo a nostro favore, la palla passa 2 volte da una parte all’altra dell’area poi nel secondo tentativo di cross Benelli la alza a campanile ma attivando il contropiede dei giocatori della Solese in un 2 contro 2 micidiale che porta il centravanti Alandi smarcato in mezzo all’area a realizzare il gol del vantaggio dei padroni di casa.

La reazione è immediata con Bettinelli che sfiora il palo subito dopo, ma all’ultima azione del primo tempo Cicolella finalizza con un colpo di testa una punizione battuta da Bettinelli e deviata dalla barriera e realizza il gol del pareggio che manda le squadre negli spogliatoi con il risultato di parità.

Sotto un timido ma freddo sole inizia il secondo tempo e la prima occasione è sui piedi di Mastrogiacomo che tenta 2 volte di superare il portiere ma ottiene solo un angolo.

Abbiamo anche un contropiede in 5 contro 3 ma sbagliamo l’ultimo passaggio e ancora una punizione di Bettinelli ma con palla alta.

Ma il pericolo lo corriamo ancora su una ripartenza della Solese sulla quale ci mettono una pezza la difesa e Scotti che poi si arrabbia non poco con i suoi compagni.

A 25 minuti dalla fine mister Preite decide di dare nuova linfa alla squadra mettendo in campo prima Panin, poi Abate e Jusufi e infine Curatolo. A questo punto i nuovi creano subito pericoli e bastano pochi minuti per mandare Jusufi in gol con un bel pallonetto di sinistro, con assist di Curatolo. A 15 minuti dalla fine la Gari si porta in vantaggio.

Vantaggio che nei minuti di recupero si rafforza con il gol di Panin che scambia palla sul breve con Jusufi a seguito di rimessa laterale spizzata di testa da Curatolo.

Era una partita da vincere a tutti i costi per sperare in un buon girone di ritorno contro una squadra che come detto all’inizio non sarà poi così tanto materasso, su un terreno difficile, e l’abbiamo portata a casa. Bene.

Pierangelo

Share the Post:

Related Posts