La squadra di Dergano e Bovisa

Prima Categoria: Turbighese 2 – 1 Garibaldina

Gara: 6^ Andata

Data: 15/10/2023

Partita: Turbighese – Garibaldina

maglia: Rosso Verde

Risultato: 2 – 1

Formazione Scotti – Monti, Profeta, Mazzone (Abate) – Bulciaghi, Pasqualotto, Nelzi, Bettinelli (Rossetti), Brambilla (Barile) – Panin, Mastrogiacomo (Cusmai).

Commento:

Continua il momento negativo della nostra squadra nel campionato di prima categoria, sconfitta per 2 gol a 1 a Turbigo.

La formazione è la migliore possibile in questo momento con alcuni giocatori fuori ruolo a causa degli infortuni patiti in questo periodo, 2 dei quali sono comunque presenti in panchina insieme al terzo portiere, quindi con pochi uomini a disposizione per eventuali cambi.

La Turbighese parte subita a mille, colpendo già il palo al primo minuto su azione di calcio d’angolo.

La vivacità dei loro attaccanti, l’ingenuità della nostra difesa e l’errore dell’arbitro fanno si che la squadra di casa si porti in vantaggio già al 5° minuto, palla corta, palla lunga a scavalcare la difesa e il centravanti Sangalli, abbondantemente in fuorigioco, ha vita facile a superare Scotti e segnare il gol del vantaggio.

Al 12° la Gari prova a pareggiare su azione da destra con Bulciaghi che da palla a Panin, il tiro viene respinto da un difensore la palla ritorna a Bulciaghi che rimette in mezzo per Pasqualotto che al volo tira, ma la palla vola sopra la traversa.

Al 20° Mazzone prova il tiro da lontano, alto; al 25° la punizione di Panin è respinta di pugno dal portiere.

Al 32° la Turbighese raddoppia con il n. 11 che raccoglie un lancio in verticale del suo compagno e supera ancora Scotti.

La Gari non demorde e Pasqualotto prova ancora il tiro da fuori area. Il tempo finisce così con il doppio vantaggio dei blù di casa.

Nel secondo tempo la Gari cerca di recuperare lo svantaggio ma nelle conclusioni non è fortunata, allora il mister comincia a cambiare uomini e assetto tattico, approfittando anche del calo fisico del Turbigo. Gli effetti sono subito evidenti e i nuovi entrati Cusmai e Rossetti sono subito pericolosi, ma ancora una volta è l’arbitro a intervenire e ad annullare a Cusmai un gol per fuorigioco (da VAR) e a fermare Rossetti lanciato in posizione (non ritenuta) regolare verso la porta avversaria.

I 6 minuti di recupero valgono il prezzo del biglietto, prima la Gari rimane in 10, per l’espulsione per il secondo giallo a Profeta, poi l’arbitro fischia una punizione al limite dell’area dei padroni di casa, Panin batte e colpisce la traversa, si accende una mischia che Cusmai risolve in rovesciata realizzando il suo primo gol in campionato.

Non è finita, perché all’ultimo minuto su un’altra punizione al limite la Gari ha l’opportunità di pareggiare, ma la battuta è troppo elaborata e finisce in nulla.

Ho tralasciato di trascrivere nei miei appunti alcune azioni del secondo tempo in contropiede dei nostri avversari che però grazie in particolare a Monti e a Scotti non hanno sortito effetti.

Ora attendiamo una reazione concreta per domenica prossima in casa contro la Barbaiana.

Pierangelo

Share the Post:

Related Posts